Trentino
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Marvin Transalp

New Alpencross - Mountain Bike Tour

Marvin

La tua fantastica guida in bici!

MARVIN, la vivace e simpatica mascotte bike della regione turistica Comano Dolomiti di Brenta Garda Trentino, ha creato questo nuovo Transalp: Il percorso MARVIN è un attraversamento delle Alpi in MTB dal lago Kochel nell'Alta Baviera fino al Lago di Garda in Italia. Si distingue per i numerosi panorami, poco traffico e bellissimi single trail. In sette tappe conduce dall'Alta Baviera attraverso la valle dell'Inn fino al Brennero e oltre la cresta principale delle Alpi e il massiccio della Brenta fino alla meta. 

In questa nuova pianificazione del percorso si è cercato di creare una linea il più diretta possibile attraverso le Alpi verso sud e di combinarla con alcuni passi e tratti di strada poco conosciuti. Il nostro obiettivo era inoltre evitare le valli alpine molto trafficate e le strade dei passi optando per un percorso in regioni più elevate. E il colpo di scena: alla Brenta ci sono due varianti di aggiramento.

Maggiori dettagli nelle descrizioni delle singole tappe.

ovest


Lunghezza percorso: 375 km; 11500 metri di dislivello
 

est


Lunghezza percorso: 365 km; 11000 metri di dislivello


Parti per il tuo viaggio di scoperta!

Il percorso è di difficoltà media dal punto di vista della condizione fisica e considerando i dislivelli, ma può essere reso più accessibile in alcuni punti utilizzando impianti di risalita e mezzi pubblici. Il livello tecnico del percorso può variare in molte sezioni in base alle capacità e ai gusti, poiché accanto a larghe strade forestali tecnicamente facili esistono spesso parallelamente dei single trail che richiedono un biker tecnicamente avanzato.

Durante la ricerca dei trail per questo nuovo percorso abbiamo presto scoperto che anche nelle Alpi Orientali ci sono ancora passi poco conosciuti dai biker.
Come ad esempio al Passo Giovo attraverso il Passo Rinner. Anche al Passo Palade, il valico tra l'Alto Adige di lingua tedesca e la Val di Non italiana, abbiamo potuto includere una strada ciclabile non asfaltata nel bosco come alternativa alla strada del passo.

Si pedala attraverso il lago di Walchen, Mittenwald e Seefeld fino alla valle dell'Inn. Attraverso il "Sentiero delle malghe di Innsbruck", la Val Stubaital e la strada di cresta del Brennero fino a Vipiteno in Alto Adige. Da lì attraverso il Passo Rinner nelle vicinanze del Passo Giovo fino alla Val Passiria e attraverso il Burgraviato di Merano lungo il fiume Passirio fino a Merano e al paese vinicolo di Lana. Segue il poco conosciuto valico attraverso il Platzer Jöchl e il Passo Palade fino alla Val di Non, dove il neo-inaugurato trail naturale "Rankipino" conduce fino alla Brenta. Qui finalmente si ha la scelta: se percorrere il ben segnalato percorso "Dolomiti Brenta Bike" sul lato est o ovest intorno al massiccio dolomitico, la decisione spetta a chi attraversa le Alpi su due ruote tassellate. Per concludere, si prosegue in una breve tappa da Ponte Arche alle rive del Lago di Garda.
E qui finalmente, con MARVIN, la mascotte bike virtuale della regione turistica Terme di Comano, si chiarisce anche l'insolita denominazione. MARVIN, secondo i suoi inventori, è curioso e vuole rendere curiosi verso le novità. Lo stesso vale anche per questo percorso Transalp. - Tutti i dettagli nelle descrizioni delle tappe.

Le singole tappe

Gli highlights lungo il percorso: lago di Kochel e lago di Walchen, il bacino dell'Isar di Wallgau con vista panoramica sul Karwendel e sul Wetterstein, l'emozionante discesa nella valle tirolese dell'Inn, il Sentiero delle malghe di Innsbruck, la strada di cresta del Brennero sulla cresta principale delle Alpi, il Passo Rinner in Alto Adige, il trail MTB "Rankipino" in Val di Non, le cime selvagge del gruppo della Brenta, il percorso "Dolomiti Brenta Bike" nel Trentino.

1. Etappe, Kochel - Seefeld<br>60 km, 1330 Höhenmeter

dal 26 novembre al 27 dicembre 2016

1ª Tappa, Kochel - Seefeld
60 km, 1330 metri di dislivello

Dai laghi torbosi postglaciali dell'Alta Baviera, attraverso il bacino dell'Isar situato tra i gruppi montuosi del Karwendel e del Wetterstein fino a Seefeld in Tirolo.

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2ª Tappa, Seefeld - Valle Stubai<br>46 km, 1500 metri di dislivello

dal 3 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017

2ª Tappa, Seefeld - Valle Stubai
46 km, 1500 metri di dislivello

Con una entusiasmante discesa nella valle dell'Inn, e con una altrettanto ripida salita attraverso il Sentiero delle malghe di Innsbruck fino alla Valle Stubai. Single trail e viste panoramiche incluse.


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3. Etappe, Stubaital - Sterzing<br>62 km, 2500 Höhenmeter

03/01/2026

3ª Tappa, Valle Stubai - Vipiteno
62 km, 2500 metri di dislivello

Attraverso la cresta principale delle Alpi verso sud: dalla Valle Stubai si sale sulla cresta di confine del Brennero e si scende su un trail perfetto fino a Vipiteno

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4ª Tappa, Vipiteno - Merano<br>57 km, 1300 metri di dislivello

Dall'8 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017

4ª Tappa, Vipiteno - Merano
57 km, 1300 metri di dislivello

Da Vipiteno senza traffico attraverso il Passo Giovo e su trail impegnativi fino alla Val Passiria. Lungo il fiume Passirio tranquillamente fino alla città termale di Merano o fino al paese vinicolo di Lana.

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5ª Tappa, Merano - Val di Non<br>55 km, 1850 metri di dislivello

dall'8 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017

5ª Tappa, Merano - Val di Non
55 km, 1850 metri di dislivello

Da Merano e Lana su percorso privo di traffico attraverso il Passo Palade fino al Trentino e su un super trail fino al paradiso delle mele della Val di Non.

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6ª Tappa (ovest), Val di Non - Madonna di Campiglio - Ponte Arche<br>70 km, 2100 metri di dislivello

06/01/2026

6ª Tappa (ovest), Val di Non - Madonna di Campiglio - Ponte Arche
70 km, 2100 metri di dislivello

Dalla Val di Non attraverso la Val di Sole fino a Madonna di Campiglio e sul percorso "Dolomiti Brenta Bike" fino a Comano Terme.

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6ª Tappa (est), Val di Non - Andalo - Ponte Arche<br>63 km, 1700 metri di dislivello

06/01/2026

6ª Tappa (est), Val di Non - Andalo - Ponte Arche
63 km, 1700 metri di dislivello

Da Cles in Val di Non sul percorso "Dolomiti Brenta Bike" si sale verso sud fino ad Andalo e lungo il versante est della Brenta attraverso il turchese lago di Molveno fino alla regione termale di Comano.

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7ª Tappa, Ponte Arche - Riva del Garda<br>24 km, 555 metri di dislivello

08/01/2026

7ª Tappa, Ponte Arche - Riva del Garda
24 km, 555 metri di dislivello

Da Ponte Arche attraverso il Passo Ballino fino al Lago di Garda.
Sono disponibili diverse opzioni da facile a difficile.

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MARVIN VI AIUTA

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Avete bisogno di aiuto per pianificare il vostro attraversamento delle Alpi?
Non avete voglia di dover prenotare personalmente gli alloggi per ogni tappa?
Volete fare il tour guidato?

Allora siamo qui per aiutarvi.
Inviateci una richiesta tramite il modulo di contatto indicando il periodo desiderato, quante persone, che tipo di alloggio desiderate.
La nostra agenzia viaggi vi farà un'offerta su misura.
Se lo desiderate, organizziamo anche il trasporto di ritorno.




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Native Lab
Tre Ville / Dolomiti di Brenta
info@marvintransalp.it 
tel +39 351 5679111 

infol5hxs@sxh5lmarvintransalp.it


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FAQ (domande frequenti)

Se avete altre domande, potete naturalmente inviarcele. L'indirizzo email lo trovate sopra.

PER CHI È ADATTO IL MARVIN-TRANSALP?​

Per questo attraversamento delle Alpi sono necessarie minime conoscenze alpine, poiché il percorso non si allontana mai significativamente dalle vie di comunicazione e non sale mai ad altitudini estreme. In caso di emergenza si raggiungono rapidamente zone di soccorso scendendo dal percorso. Ciò che però è indispensabile: bisogna essersi allenati prima per avere resistenza per le tappe alpine giornaliere. Per questo è sufficiente effettuare regolarmente (si consigliano due mesi prima) anche tour giornalieri più lunghi con un crescente numero di metri di dislivello fino a 1500 metri. Se lo si è fatto regolarmente prima, anche 2000 metri di dislivello al giorno non saranno più un problema.
Per quanto riguarda i requisiti tecnici di guida, si dovrebbe già avere esperienza con sentieri più facili e single trail e divertirsi a farli! Per chi non ama i trail ci sono deviazioni alternative, ma così si perde molto del percorso MARVIN.

QUAL È IL PERIODO MIGLIORE?

Dopo che la neve residua dell'inverno si è sciolta (cosa che sulla strada di cresta del Brennero può avvenire anche verso fine maggio, inizio giugno), si può partire. È meglio informarsi prima presso gli uffici turistici locali, alla Malga Sattelberg o nel forum MTB. Si può percorrere il percorso Marvin fino a tarda stagione autunnale, in pratica fino alle prime nevicate. Agosto non è il mese ideale, poiché ci possono essere frequenti temporali di calore e la ricerca dell'alloggio può diventare difficile.

COSA PORTARE?

Una bici funzionante con buoni freni e pneumatici solidi, uno zaino da bici tra i 25 e i 30 litri, cambi di vestiti, pezzi di ricambio, la traccia GPS sul navigatore e almeno un buon amico! Fate attenzione che lo zaino non diventi troppo pesante. L'obiettivo dovrebbe essere rimanere sotto i 7 kg. Dividere tra di voi le cose da usare in comune. Troverete liste di equipaggiamento MTB in abbondanza su Internet. Basta chiedere a zia Google

CON QUALE BICI DEVO ANDARE?

Marvin consiglia una mountain bike biammortizzata con almeno 120 mm di escursione anteriore e posteriore. Una trail bike con 140 mm sarebbe ideale. Naturalmente va bene anche una hardtail, se si ha la tecnica necessaria per i trail accidentati. Bisogna fare un po' attenzione al peso: a causa di alcune salite lunghe e a tratti ripide sulle piste da slittino (Götzens, Bergeralm, Sattelberg, Rinneralm, Platzer Jöchl) non si dovrebbe spingere una bici troppo pesante, altrimenti si deve spingere. Una freeride sarebbe un eccesso tecnico. Una potente all mountain/enduro invece apre potenzialità aggiuntive di single trail, permettendo di includere varianti e alternative al percorso principale, per esempio in Val di Non, alla Paganella e al Monte Casale.

CI SONO VARIANTI PIÙ FACILI (O PIÙ DIFFICILI)?

Quasi ogni tappa può essere adattata individualmente. Trovate suggerimenti nelle singole descrizioni delle tappe e nella cartella delle tracce GPS su Gpsies. Con questo si possono adattare la difficoltà e i dati di percorrenza alle proprie capacità e abilità. Chi non vuole affrontare 2000 metri di dislivello potrà comunque completare il Marvin-Transalp seguendo i nostri consigli. Ma c'è spazio anche per varianti più impegnative su questo percorso.
Una fonte importante di informazioni si trova su Internet nel forum MTB di lingua tedesca, dove c'è una discussione dedicata con molti resoconti di esperienze di chi ha attraversato le Alpi sul percorso Marvin.

Alloggi - dove dormire?

Dove le tappe del percorso Marvin si trovano in paesi, è meglio contattare gli uffici turistici delle rispettive regioni attraversate. Ma per un "vero" attraversamento delle Alpi servono anche pernottamenti in rifugi di montagna o almeno lontano e fuori dai paesi di fondovalle. L'alloggio per pellegrini Maria Waldrast ne è un esempio, situato in Tirolo tra la valle Stubai e la valle Wipptal (Steinach am Brenner). Per raggiungere l'ex monastero dei Serviti, bisogna aggiungere altri 600 metri di dislivello alla seconda tappa - oppure scegliere la salita con la funivia Hochserles dalla valle Stubai alla fine della giornata.
Anche la Malga Sattel sopra Vinaders nella salita verso la strada di cresta del Brennero è un esempio di pernottamento in rifugio. Chi la considera come opzione per il pernottamento, dovrà però necessariamente fare una suddivisione molto individuale delle tappe per il terzo e tutti i giorni successivi.
Al Passo Giovo (situato però sulla strada del passo) si trova il Rifugio Giovo di Vipiteno. Chi sceglie la variante di salita il 4° giorno da Vipiteno attraverso la Val di Giovo ci passa direttamente davanti. Sopra il Passo Rinner si trova il Rifugio Fleckner. Per raggiungerlo bisogna fare qualche metro di dislivello in più.

ESISTE IL PERCORSO MARVIN ANCHE ORGANIZZATO E CON GUIDA?

Diversi tour operator transalpini offrono già oggi viaggi di gruppo guidati sull'asse del Brennero che proseguono attraverso la Brenta verso il Lago di Garda. Questi, principalmente per motivi logistici, non sono identici al 100% al nostro percorso, poiché gli organizzatori di solito vogliono rendere il trasporto dei bagagli il più semplice possibile.
Queste offerte danno comunque una prima impressione della zona. Attraverso il modulo di contatto possiamo inoltrare la vostra richiesta alla nostra agenzia viaggi, che vi farà un'offerta per un transalp individuale o guidato.

Il Marvin-Transalp con la e-bike...?

E-Bike Ready

In linea di principio sì - ma...

In alcuni punti del percorso Marvin bisogna essere consapevoli che una bici motorizzata pesante non è necessariamente un vantaggio:
1ª Tappa: tra il lago di Walchen e Wallgau nella zona dell'Altlacher Hochkopf e dell'Isarberg un passaggio di torbiera alta lungo quasi 500 m può essere un po' paludoso dopo le piogge. Si imbeve come una spugna e di solito deve essere spinto.
L'Isarberg però può essere aggirato ampiamente in valle lungo il lago di Walchen.
2ª Tappa: Nella discesa verso la valle Stubai c'è un single trail ripido e accidentato con radici e piccoli gradini, dove c'è il rischio di toccare con i pedali. Una bici pesante è un po' difficile da gestire qui.
Si può facilmente aggirare su strada sterrata scendendo a Telfes.
3ª Tappa: nella salita dalla Malga Sattel alla strada di cresta del Brennero c'è una lunga salita che presenta in alcuni punti fondo sconnesso, che a seconda dell'abilità di guida deve essere spinto.
4ª Tappa: nel passaggio attraverso il Passo Rinner ci possono essere brevi tratti da spingere a causa della ripidità e del fondo sconnesso. Sul passo stesso bisogna sollevare la bici in rapida successione su due cancelli per il bestiame. I passaggi sono costruiti troppo stretti per le bici.
5ª Tappa: Dietro Lana e sopra la Val d'Ultimo bisogna spingere brevemente un vallone ghiaioso nella salita verso l'osteria Pfrolln. Nella discesa dal Passo Palade c'è sul tracciato MTB "Rankipino" un breve passaggio di scale in discesa.
6ª Tappa: L'aggiramento ovest del massiccio della Brenta attraverso Madonna di Campiglio presenta al Lago di Valagola un lungo tratto da spingere (30-45 minuti) su sentiero stretto fino al Passo dell'Orso (Passo Bregn de l'Ors)!
Alternativa: scegliere il percorso "Dolomiti di Brenta Bike Country" attraverso S. Antonio di Mavignola oppure direttamente l'aggiramento est del percorso Marvin attraverso la Val di Non.

Durata della batteria

È ancora un serio problema per tutti i possibili percorsi Alpencross!
Nessuna batteria sarà sufficiente per sostenere una normale tappa transalpina senza essere almeno parzialmente ricaricata nel frattempo.
Tra Kochel e la valle dell'Inn questo non sarà ancora un problema, poiché ci sono paesi con possibili soste per la ricarica in quantità e frequenza sufficienti.
Ma non appena si "profilano" salite più lunghe ed energicamente intensive, come per esempio nella salita dalla pista da slittino di Götzens fino al Sentiero delle malghe di Innsbruck, bisognerà prestare particolare attenzione all'indicatore di carica residua sul display.
Anche la pista da slittino fino al Passo Waldrast può diventare una tortura con una batteria scarica. Lo stesso vale per la pista da slittino fino alla Malga Berger (sopra Steinach am Brenner), la salita alla Malga Sattel (presso Vinaders) e alla strada di cresta del Brennero.
Con una batteria fresca e "riposata" la salita al Passo Palade dovrebbe essere fattibile, così come la lunga salita da Dimaro in Val di Sole attraverso la Val Meledrio sul percorso ovest fino a Madonna di Campiglio.
In Trentino nelle valli intorno alla Brenta esiste un progetto e-bike con stazioni di ricarica pubbliche: una mappa generale si trova su www.evvai.bike.
C'è da sperare che presto altre regioni seguano con progetti simili e aiutino così ad aumentare il raggio d'azione delle bici elettriche.

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