14 Settembre 2011
In che stagione (del web) sei?Hey Vignaiolo, sai come farti notare?
Siamo nel momento per te più cruciale: la vendemmia.
Questo è il periodo in cui tutto il lavoro in campagna, tra i filari, si concretizza nel frutto e nel vino dell’annata trascorsa. Le uve attendono solo il momento di entrare in cantina e venire trasformate in mosto profumato per poi diventare vino.
È difficile far sapere a chi berrà il tuo vino quali sono le emozioni e le difficoltà del tuo lavoro nel produrre il nettare di Bacco. Fare il vino buono è solo il primo passo, quello successivo è comunicarlo e soprattutto venderlo!
Fallo (anche) con il web!
Con internet la visibilità delle aziende non è proporzionale alla qualità dei vini prodotti.
Questa è la dura realtà!
Chi arriva per primo, può costruirsi una reputazione web maggiore rispetto a chi snobba questo mezzo e attende solo le visite in cantina da parte di clienti, buyer, influenti giornalisti o semplici curiosi.
Internet è la quintessenza del “passa-parola” e della trasparenza!
Chi cerca informazioni sul web della tua azienda e del tuo vino? Più o meno in ordine di importanza:
- Un “BEVITORE” o “potenziale bevitore” che sta tranquillamente navigando il web
- Un FAN, che sta solo controllando se hai delle novità per lui.
- Un GIORNALISTA alla ricerca di informazioni sui vini del territorio o notizie su di te
- Un TURISTA, che vuole visitarti in cantina.
- Un FORNITORE, che vuole proporti un prodotto o un servizio
- Un CONSUMATORE, alla ricerca di informazioni PRIMA DI COMPRARE una tua bottiglia
- Un CONSUMATORE, alla ricerca di informazioni PRIMA DI APRIRE una tua bottiglia
- Un ADDETTO ALLE VENDITE, che cerca materiale promozionale o schede tecniche aggiornate
- Un RIVENDITORE O UN RISTORANTE, che sta cercando di trovare il tuo vino.
- Un IMPORTATORE o buyer straniero, che vuole mettersi in contatto con te.
Internet è uno strumento nelle mani dell’azienda, come l’uso della barrique in cantina o una sfogliatrice in campagna: bisogna capire come utilizzarlo per poi utilizzarlo al meglio.
Con internet siamo alla continua ricerca di informazioni: persone, notizie, prodotti, servizi, immagini, luoghi dove vorremmo passare una vacanza...
Il sito web di un’azienda vinicola deve fornire un accesso immediato alle informazioni sul marchio, la filosofia aziendale, il territorio e particolarmente sui prodotti, oltre a favorire l’interazione con l’utente della rete.
Può essere utilizzato come strumento per la comunicazione e il marketing, mettendo in relazione il marchio e il consumatore, monitorando il suo interesse e “sondando” l’opinione sui prodotti.
Il mondo del vino è in “fermento” per il marketing sui social media. I social sono frequentati da utenti “affamati” di informazioni e rappresentano il più potente strumento di marketing basato sul “passa parola”. Facebook e Twitter (ma non solo questi!) offrono grandi possibilità di dialogo e coinvolgimento dei consumatori con marchio, azienda e prodotti.
Con newsletter e social media si possono raggiungere facilmente clienti, amici, fan, giornalisti, wine&food blogger… Persone cui presentare le tue novità, iniziative e prodotti che potranno scrivere, commentare, recensire e (perché no!) anche criticare, sviluppando contemporaneamente la “reputazione web” del marchio aziendale.
Il sito web di un azienda vinicola oggi non può essere una vetrina AUTOREFERENZIALE, ma deve essere aperta nei contenuti e nei commenti a chi la fa diventare un’azienda di successo, in altre parole i consumatori.
Deve mettere on line la passione, le gioie e le difficoltà del lavoro in campagna, in cantina e nel mercato, deve essere semplice, sincero e soprattutto… autentico!
Enophilia ti porta sul Web!
I nostri servizi per il World Wine Web
In breve: gestire la presenza e la reputazione sul web ed alimentarla in continuazione con passione ed autenticità utilizzando mezzi e tecnologie sempre attuali, monitorabili, efficaci.
In dettaglio:
- Consulenza su progettazione, concept, selezione e stesura dei contenuti ottimizzati SEO (Search Engine Optimization).
- Scrittura dei testi, descrizione dell’azienda, della filosofia, delle persone
- Redazione di schede tecniche e descrittive dei prodotti.
- Pubblicazione di contenuti, post, news.
- Sviluppo, gestione e invio della Newsletter aziendale, RSS feed
- Traduzione dei contenuti (SEO Wine, ottimizzazione in lingua inglese)
- Gestione dell’azienda sui Social Media: pagina aziendale su Facebook, microblogging on Twitter, utenza su Vinix.
E tu in che stagione sei?
1. Non hai ancora una solida reputazione sul web (sito, social, presenza) e non dormi di notte al pensiero?
2. Hai già un sito web ma non hai minimamente idea della tua reputazione sul web, se funziona o se è aggiornato?
3. Hai una solida reputazione sul web e nn ti serve nessun aiuto? Lasciamelo verificare e poi invitami in cantina che ne verifico l’autenticità davanti ad un bicchier di vino...
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Andrea Aldrighetti sommelier
info@enophilia.it
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