vini e distillati | wine & spirits

Andrea Aldrighetti sommelier consulenza esperto vino vini e grappa grappe

14 Settembre 2011
In che stagione (del web) sei?

Hey Vignaiolo, sai come farti notare?

 

Siamo nel momento per te più cruciale: la vendemmia.

Questo è il periodo in cui tutto il lavoro in campagna, tra i filari, si concretizza nel frutto e nel vino dell’annata trascorsa. Le uve attendono solo il momento di entrare in cantina e venire trasformate in mosto profumato per poi diventare vino. 

È difficile far sapere a chi berrà il tuo vino quali sono le emozioni e le difficoltà del tuo lavoro nel produrre il nettare di Bacco. Fare il vino buono è solo il primo passo, quello successivo è comunicarlo e soprattutto venderlo!

 

Fallo (anche) con il web!

 

Con internet la visibilità delle aziende non è proporzionale alla qualità dei vini prodotti.

Questa è la dura realtà!


Chi arriva per primo, può costruirsi una reputazione web maggiore rispetto a chi snobba questo mezzo e attende solo le visite in cantina da parte di clienti, buyer, influenti giornalisti o semplici curiosi.

 

Internet è la quintessenza del “passa-parola” e della trasparenza!

 

Chi cerca informazioni sul web della tua azienda e del tuo vino? Più o meno in ordine di importanza:

  1. Un “BEVITORE” o “potenziale bevitore” che sta tranquillamente navigando il web
  2. Un FAN, che sta solo controllando se hai delle novità per lui.
  3. Un GIORNALISTA alla ricerca di informazioni sui vini del territorio o notizie su di te
  4. Un TURISTA, che vuole visitarti in cantina.
  5. Un FORNITORE, che vuole proporti un prodotto o un servizio
  6. Un CONSUMATORE, alla ricerca di informazioni PRIMA DI COMPRARE una tua bottiglia
  7. Un CONSUMATORE, alla ricerca di informazioni PRIMA DI APRIRE una tua bottiglia
  8. Un ADDETTO ALLE VENDITE, che cerca materiale promozionale o schede tecniche aggiornate
  9. Un RIVENDITORE O UN RISTORANTE, che sta cercando di trovare il tuo vino.
  10. Un IMPORTATORE o buyer straniero, che vuole mettersi in contatto con te.

 

Internet è uno strumento nelle mani dell’azienda, come l’uso della barrique in cantina o una sfogliatrice in campagna: bisogna capire come utilizzarlo per poi utilizzarlo al meglio.

 

Con internet siamo alla continua ricerca di informazioni: persone, notizie, prodotti, servizi, immagini, luoghi dove vorremmo passare una vacanza...

 

Il sito web di un’azienda vinicola deve fornire un accesso immediato alle informazioni sul marchio, la filosofia aziendale, il territorio e particolarmente sui prodotti, oltre a favorire l’interazione con l’utente della rete.

 

Può essere utilizzato come strumento per la comunicazione e il marketing, mettendo in relazione il marchio e il consumatore, monitorando il suo interesse e “sondando” l’opinione sui prodotti.

Il mondo del vino è in “fermento” per il marketing sui social media. I social sono frequentati da utenti “affamati” di informazioni e rappresentano il più potente strumento di marketing basato sul “passa parola”. Facebook e Twitter (ma non solo questi!) offrono grandi possibilità di dialogo e coinvolgimento dei consumatori con marchio, azienda e prodotti.

Con newsletter e social media si possono raggiungere facilmente clienti, amici, fan, giornalisti, wine&food blogger… Persone cui presentare le tue novità, iniziative e prodotti che potranno scrivere, commentare, recensire e (perché no!) anche criticare, sviluppando contemporaneamente la “reputazione web” del marchio aziendale.

 

Il sito web di un azienda vinicola oggi non può essere una vetrina AUTOREFERENZIALE, ma deve essere aperta nei contenuti e nei commenti a chi la fa diventare un’azienda di successo, in altre parole i consumatori.

 

Deve mettere on line la passione, le gioie e le difficoltà del lavoro in campagna, in cantina e nel mercato, deve essere semplice, sincero e soprattutto… autentico!

 

Enophilia ti porta sul Web!

I nostri servizi per il World Wine Web

 

In breve: gestire la presenza e la reputazione sul web ed alimentarla in continuazione con passione ed autenticità utilizzando mezzi e tecnologie sempre attuali, monitorabili, efficaci.

 

In dettaglio:

  • Consulenza su progettazione, concept, selezione e stesura dei contenuti ottimizzati SEO (Search Engine Optimization).
  • Scrittura dei testi, descrizione dell’azienda, della filosofia, delle persone
  • Redazione di schede tecniche e descrittive dei prodotti.
  • Pubblicazione di contenuti, post, news.
  • Sviluppo, gestione e invio della Newsletter aziendale, RSS feed
  • Traduzione dei contenuti (SEO Wine, ottimizzazione in lingua inglese)
  • Gestione dell’azienda sui Social Media: pagina aziendale su Facebook, microblogging on Twitter, utenza su Vinix.

 

E tu in che stagione sei?

 

1. Non hai ancora una solida reputazione sul web (sito, social, presenza) e non dormi di notte al pensiero?

 

2. Hai già un sito web ma non hai minimamente idea della tua reputazione sul web, se funziona o se è aggiornato?

 

3. Hai una solida reputazione sul web e nn ti serve nessun aiuto? Lasciamelo verificare e poi invitami in cantina che ne verifico l’autenticità davanti ad un bicchier di vino...

 

Contattami: 4 chiacchiere, un’offerta, e valuti!

 

Andrea Aldrighetti sommelier
info@enophilia.it
+39 333 74 74 392

 

Follow me on Twitter @dolomitewine

 

Partner tecnologici:

 

- Kumbe web e nuove tecnologie

Ronny Kiaulehn Photos

 

[Foto: http://rosatodi.blogspot.com/2010/10/ingleside-vineyards-harvest-celebration.html]

[Il decalogo è tratto dai consigli di http://ovineyards.com]

 

Commenta e condividi

 

eventi

Teroldego Rotaliano 2009: se il limite fosse la confezione?

Quasi per scaramanzia a ridosso della vendemmia, nei primi giorni di settembre nel borgo di Mezzocorona si festeggia il Teroldego Rotaliano, “il Principe dei Vini trentini”.

Un sovrano che

[...]

Appuntamenti Enophilia Wine School inverno 2017

[go to the English page] Vuoi imparare, divertendoti, alcuni trucchi dei degustatori più esperti per fare bella figura con i tuoi amici o con la/il tua/o compagna/o?  

Partecipa ad una delle classi

[...]

Come quelle feste che ti scordi chi è il festeggiato. Un giorno in Trentino, per capire chi sono il Ciso e i Dolomitici.

Dovresti parlare di Lui, il Ciso, era la sua la festa. Ma Loro, i Dolomitici, ti mettono così tanta carne al fuoco che non sai bene da dove cominciare. Per la seconda volta ci si ritrova a Castel Noarna a festeggiare

[...]

#ViViT 2013 e i vini cosiddetti naturali. They are living in the ghetto.

E' un ghetto. Un muro fatto di pannelli scuri, alto più di due metri, circonda e separa lo spazio del ViViT allestito in un angolo del padiglione 11 del Vinitaly di Verona.

All'interno del padiglione non

[...]
Previous Next

enophilia:archivio

enophilia
di Andrea Aldrighettisommelier

Piazza Brenta Alta, 14
I-38086 Madonna di Campiglio TN

Via Stenico, 47
I-38070 Ragoli TN

info@enophilia.it
t +39 333 7474392

p.iva IT 02148760222