20 Aprile 2012
Cobelli. Gewurztraminer. Dolomiti. Trentino.Fa freddo in questi ultimi giorni di aprile a Sorni. Arrivo a maso Panizza dove si trova l'azienda dei fratelli Devis e Tiziano Cobelli accompagnato da Mattia Filippi, il viticoltorerrante di Faedo, che qui divide gli spazi della minuscola cantina recuperata nei locali ricchi di storia contadina del vecchio edificio.
Mattia, Tiziano e Devis, meno di 100 anni in tre, sono legati da una profonda amicizia, nutrita dalla comune passione, coltivata sui banchi di scuola e all'università, proseguita in campagna e in vigna.
I Cobelli vivono a Maso Panizza da oltre un secolo e qui coltivano mele e vigne, teroldego, gewurztraminer, chardonnay, nosiola. Fino a pochi anni fa qualche capo di bestiame, poche vacche e una dozzina di maiali, completava l'attività agricola.
Dopo la scomparsa del padre Aldo nel 2005, la decisione dei due fratelli di prendere in mano l'azienda agricola: Tiziano è enologo, con esperienze significative in Friuli, Toscana e Trentino, Devis si occuperà della campagna.
Due fratelli, due caratteri diversi. Timido, riflessivo, introverso Tiziano. Più disinvolto, generoso, "artista razionale" Devis. Un'affinità che li porta a continui sguardi di approvazione e stimolo reciproco quando sono in compagnia. A lode piena di amore fraterno nei confronti dell'altro quando è assente. "L'è proprio brao!"
Le vigne nei dintorni del maso affondano le radici in un suolo ricco di gesso, terreno per nulla comune in Trentino, che caratterizza fortemente l'espressione dei vini. Il lavoro in campagna è portato avanti con una concezione "contadina", rispettosa dell'ambiente, spendendo tante ore di lavoro manuale: pratiche "naturali" su base scientifica senza spingersi in bizzarie omeopatiche.
Il Gewürztraminer nasce da vigne impiantate nei primi anni Settanta su un pendio rivolto ad ovest. La natura minerale del terreno frena l'esuberanza varietale e amplifica il talento del vitigno.
Il vino dell'annata 2010 al naso è ancora timido, frutta e spezie sono accompagnate da una sottile mineralità che incuriosisce e chiede attenzione. Al palato è delicato, rinfrescante, con una tensione sapida che sostiene la beva.E' un vino da attendere nella sua evoluzione.
Il Gewürztraminer 2008 stupisce per l'ampiezza e la stratificazione dei profumi, dove la frutta si fa zuccherina e succosa, la florealità è dolce, mielosa, il gusto è tondo, untuoso e di grande armonia.
Ne sentiremo parlare dei Cobelli.
Azienda Agricola Eredi di Cobelli Aldo
Maso Panizza di Sopra, Strada del Vino 22
Sorni di Lavis, Trento
Tel 0461870289
Mob 3461302491
www.cobelli.it
[foto: Enophilia.it]