6 Settembre 2011
Approfondimenti: il Cabernet in TrentinoAppunti: il Cabernet in Trentino.
Nella continua rincorsa corsa alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, spesso ci si dimentica di questa uva così importante per il mondo del vino.
In Trentino il Cabernet è la terza varietà a bacca rossa più coltivata.
Oggi i Cabernet sono coltivati praticamente in ogni angolo del pianeta grazie alla capacità di adattamento a diverse condizioni climatiche-pedologiche dei terroir, benché preferiscano climi non troppo freddi poiché maturano relativamente tardi.
Sono quasi quattrocento gli ettari dedicati a Cabernet sauvignon e Cabernet franc, decisamente più di vitigni "modaioli" come Lagrein o Pinot Nero.
Il Cabernet sauvignon e il Cabernet Franc sono due varietà di origine bordolese, della zona del Medoc. Utilizzati assieme al Merlot per comporre i vini tipici di Bordeaux, sono tra i vitigni più importanti dell’enologia moderna e qualitativamente sono in grado di dare vini di grande finezza e longevità.
In Trentino e nel resto d’Italia sono coltivati dalla fine dell’Ottocento e spesso inseriti come vitigni “autorizzati” nei disciplinari di produzione di alcuni tra i più importanti vini classici italiani. Proprio in questi giorni si stadiscutendo sull'inserimento di queste varietà "straniere" nel disciplinare del Rosso di Montalcino.
I Cabernet sono coltivati in Trentino in prevalenza lungo la valle dell’Adige, nel fondovalle o alle quote più basse in collina, necessitano di annate dall’andamento climatico buono, regolare e moderatamente caldo fino all’autunno inoltrato per giungere alla maturazione ottimale: i Cabernet sono le varietà rosse che si vendemmiano più tardi in regione.
La degustazione.
Martedì 13 settembre 2011 alle 20.30
La degustazione è organizzata dalla delegazione di Madonna di Campiglio - Val di Sole dell'Associazione Italiana Sommelier Trentino in collaborazione con il Ristorante il Gallo Cedrone dell'Hotel Bertelli di Madonna di Campiglio.
I partecipanti avranno la possibilità di degustare e confrontare ben 15 vini, suddivisi in tre batterie e degustati alla cieca con alcuni vini “pirata”.
- Batteria 1 – Giovani di belle speranze! cinque vini di annate recenti, 2010 – 2008.
- Batteria 2 – Franc o Sauvignon? cinque vini dell'annata 2006.
- Batteria 3 – Aria di Medoc... cinque vini dell’annata 2001.
Quando?
Martedì 13 settembre alle 20.30
Dove?
Ristorante il Gallo Cedrone
Via Cima Tosa, 80
Madonna di Campiglio (tn)
www.ilgallocedrone.it
Come?
Per informazioni contatta Enophilia entro domenica 11 settembre.